Come creare un indice dei contenuti con Word

Creare un indice dei contenuti con Word significa dare ai lettori del tuo documento uno strumento di valore: saranno in grado di trovare ogni parola importante o significativa esattamente sulla pagina in cui compare.

Ecco come creare un indice dei contenuti. Questo articolo è parte della guida “Come scrivere un libro con Word”

A cosa serve un indice dei contenuti?

Immagina di aver appena terminato una tesina di ricerca dove parli di tecnologie: sarà perlomeno disseminata di termini specifici, inglesismi, magari anche nomi di personaggi.

L’indice dei contenuti permetterà di identificare queste parole e avere l’esatto numero di pagina dove compaiono. Vediamo assieme come crearlo.

Marcare le parole per includerle nell’ indice dei contenuti

Marcare il testo per indice dei contenuti con Word
Un consiglio? Non aggiungere sempre l’indice dei contenuti, valuta se possa o meno essere utile.

L’indice dei contenuti Word funziona attraverso un marcatore di riconoscimento che viene applicato alle singole parole (sarai tu a sceglierle attentamente). Microsoft Word utilizza questo marcatore per creare la sezione indice, una sezione automatica che contiene l’elenco delle parole marcate e il o meglio i numeri di pagina dove queste compaiono.

Un indice dei contenuti ha una funzione specifica: quella di aiutare il lettore a trovare dove compaiano, all’interno del documento, i termini più particolari, le parole chiave, i nomi propri e le parole specifiche.

Serve per avere una migliore comprensione del documento e solitamente viene utilizzato come riferimento durante le letture successive.

E’ quindi particolarmente utile nelle tesine tecniche o di ricerca, nelle relazioni specifiche su argomenti complessi, un po’ meno in libri e romanzi.

Ecco come marcare le parole:

  1. evidenzia il testo da includere nell’indice (tramite trascinamento del mouse o via tastiera)
  2. seleziona il menu Riferimenti
  3. clicca sull’icona Segna voce per mostrare la finestra delle opzioni
  4. clicca su Segna o Segna tutto per marcare il testo una sola volta o per marcarlo in tutto il documento

Il testo selezionato potrà comparire nell’indice dei contenuti del documento.

Creare un indice dei contenuti con Word 2010

A questo punto crea una nuova interruzione pagina (CTRL+INVIO) e spostati sulla pagina vuota. Dallo stesso menu riferimenti clicca sulla voce Inserisci Indice, seleziona i numeri di pagina e il numero delle colonne e conferma con Ok. Il tuo indice dei contenuti apparirà magicamente così come in figura.

Come creare indice dei contenuti con Word
Ecco come comparirà l’indice dei contenuti in Word

Nel caso dovessi marcare altre parole o frasi sarà sufficiente cliccare una volta nella sezione dell’indice dei contenuti e premere l’icona del menu Aggiorna Indice per aggiornare l’elenco.

Non ti è chiaro qualcosa? Chiedi pure attraverso i commenti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.